Complici una giornata di pioggia in campagna e una macchina per fare il pane abbandonata, il resto è storia, si fa per dire. Sono stata sempre affascinata da tutti gli appassionati del metter le mani in pasta, dalle pagnotte dorate dalle mille forme che si vedono ancora in qualche piccola bottega, senza aspettarmi risultati paragonabili ho provato l’ebbrezza della macchina del pane! Mettete tutti gli ingredienti, attendete 3 o 4 ore e il risultato dovrebbe essere accettabile!
Ingredienti per 1 kg di pane
- 380 ml acqua temperatura ambiente
- 600 g farina integrale
- 1 cucchiaio latte (misurini americani table spoon)
- 2 cucchiaini sale
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 1/2 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino lievito di birra in polvere
Procedimento
1 – Semplicemente mettete tutto nella macchina seguendo le istruzioni. Le misurazioni devono esser molto precise o rischierete di trovarvi una mattonella di pane.
Le ricette online e sui libri non mancano, quella che vi ho dato è una base con cui potete sbizzarrirvi. Il pane fresco se avvolto nella pellicola argentata resiste fino a tre giorni. Il modo migliore di consumarlo è tostare le fette prima di servirle in modo che sia tiepido e croccante. Se leggete sulle confezioni dei pani classici del supermercato leggerete “trattato con alcool etilico”, il che non è esattamente invitante, almeno così sarete sicuri di quello che mangiate!