Ed eccoci tornati alla solita routine lavorativa… Se come me avete già voglia di ripartire e di girare il mondo, vi porto in un posto meraviglioso, in un favoloso mercato svedese!
Maestoso e regale l’Östermalms Saluhall è il mercato coperto più affascinante di Stoccolma, la patria dei veri golosi! Questo mercato è totalmente diverso da ogni altro mercato che ho visitato fino ad ora. Rispetto a tutti quelli che siamo abituati a immaginare è molto più ordinato, ricercato e stranamente silenzioso e inodore, in poche parole decisamente “scandinavo”.
Tra gli antichi banchi in legno decorati con bandiere svedesi, immense alci impagliate e altri simboli locali ci si perde tra i mille prodotti tipici, anche se non mancano gli ingredienti provenienti da tutto il mondo. Sicuramente uno degli aspetti più affascinanti di questo mercato è la varietà di pesci e crostacei che si possono trovare: salmoni, merluzzi e astici raggiungono dimensioni impensabili. La cura nel disporre ogni tipologia di pietanza in maniera scenografica è comune a tutto il mercato, sembra di vedere delle nature morte dello stesso pittore anche se ogni stand è di un diverso proprietario.
Sembra incredibile ma i banchi dei formaggi sono all’altezza di quelli francesi e ci sono più tipi di wurstel qui che in Germania! Visitata la zona di quelli che chiamo “ingredienti”, si passa ai veri e propri ristorantini affollatissimi nell’ora di pranzo da tutti gli svedesi che lavorano nei dintorni. Se non ho contato male ci sono 6 ristoranti, ognuno con specialità diverse. Il metodo migliore per scegliere in questi casi, a mio avviso, è andare dove ci sono meno turisti, dove si respira atmosfera di quotidianità. Considerato che la Svezia generalmente è piuttosto cara, un piatto di aringhe fritte con puré di patate e bacche o una porzione abbondante del famoso gravlax, il salmone marinato con salsa alla senape, vi costerà sui 12/15€ ma ne varrà senza dubbio la pena! In alternativa potete comprare ciò che più vi attira in versione d’asporto e mangiarlo passeggiando per l’allegro quartiere.
Se siete curiosi di provare qualche stranezza gastronomica, sulla scia degli ultimi reality sul cibo di tutto il mondo, lo spezzatino di alce è delizioso e se capitate in agosto non potrete non mangiare i crayfish, gli strani crostacei che sembrano aragoste in miniatura insaporiti da una salamoia con quintali di aneto, per cui tutti gli svedesi impazziscono letteralmente, complice probabilmente l’aquavit con cui è imperativo accompagnarli!
Se avete in mente un week-end a Stoccolma un giretto nella mecca svedese del gusto ve lo consiglio più che vivamente, anche solo per curiosità!
Östermalmstorg, Östermalm, 114 39 Stockholm, Sweden
Aperto dal lunedì al giovedì 9.30/18.00, venerdì 9.30/19.00, sabato 8.30/17.00
Domenica chiuso