In America e Inghilterra è esplosa la juicing mania, la moda dei succhi freschi di verdura e frutta. Si tratta di succhi estratti a freddo che conservano tutte le proprietà benefiche dei vegetali, ideali per degli snack sani durante la giornata o dei veri periodi detox. I succhi che cominciano a trovarsi sul mercato italiano sono incredibilmente cari, ma basta una centrifuga o un estrattore per prepararsi a casa dei succhi veramente salutari e gustosi.
Sui libri di juicing che ho letto è sempre evidenziato il fatto che con i succhi è possibile assumere le vitamine e i sali minerali di molti più frutti o verdure rispetto a quelli che assumeremmo in forma solida. Quindi è un ottimo modo per integrare nella propria dieta quotidiana delle sostanze fondamentali per l’organismo e un modo gradevole per tenersi idratati. Non sono una nutrizionista ma vi assicuro che un buon succo è un ottimo modo per cominciare la giornata.
Ingredienti per 2 bicchieri di succo detox
- 1 mela Fuji
- 1/2 finocchio
- qualche foglia di cavolo nero
- radice di zenzero a piacimento
Procedimento
1 – Tagliare la mela in quarti e il finocchio in pezzetti. Inserire gli ingredienti nella centrifuga o nell’estrattore.
2 – Se preparate il succo con la centrifuga consumatelo subito, prima che gli ingredienti si ossidino, mentre se usate l’estrattore il succo durerà più a lungo, sarà possibile conservarlo in frigo per mezza giornata. Non spaventatevi per il colore verde, è dato dal cavolo nero. Dà un buon sapore al succo che altrimenti sarebbe troppo dolce. Provatelo!