Da quando ho scoperto che la glassa dei muffin dolci e delle cupcakes è composta esclusivamente da burro e zucchero a velo ho deciso che forse è meglio evitare…per quanto bellissimi e molto fashion, anche no!
Che abbia inizio l’era dei muffin salati!
Ho fatto quest’esperimento con i muffin zucchine, feta e origano, devo dire sono rimasta piacevolmente colpita! Provate anche voi! Le quantità indicate sono per 6/8 muffin.
Ingredienti
- 160 g farina bianca
- 3 uova
- 100 g zucchine
- 80 g feta
- 100 ml olio d’oliva (non ci crederete ma non c’è ombra di burro!)
- 100 ml latte
- 1 bustina di lievito
- origano q.b.
- sale
Procedimento
1 – Preriscaldate il forno a 180°, usate il programma classico del forno, non ventilato o i muffin verranno storti (già fatto quest’errore l’anno scorso…).
2 – Grattugiate le zucchine e tagliate a piccolissimi cubetti la feta. 3 – In una ciotola sbattete le uova con sale, olio e latte. Aggiungete la farina e il lievito gradualmente evitando di lasciar grumi nell’impasto. Unite all’impasto le zucchine, al feta e l’origano, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. 4 – Prendete l’apposita teglia da muffin (si trova in qualunque supermercato), mettete i pirottini in ogni foro o se non li avete imburrate ed infarinate o tagliate della carta da forno. Riempite i fori per 3/4 con l’impasto ed infornate per circa 25 minuti.Potete sceglier di servirli come antipasto con qualche salsina o degli affettati, o al posto del pane, stupirete i vostri ospiti!
Per amor della ricerca ho preparato i muffin con 6 pirottini diversi, potete veder l’effetto nelle foto, scegliete quello che vi piace di più! (Personalmente trovo molto carini quelli con la carta da forno a quadrato).