I Gunkan sono degli involtini giapponesi di pesce crudi particolarmente appetitosi e ricchi di pesce. Premetto per i fanatici del sushi che questa è una reinterpretazione un po’ fantasiosa dei gunkan, in quanto il salmone è affumicato e all’interno dei miei gunkan non troverete neanche un chicco di riso, ma il mio motto è usa al meglio quel che il frigo offre! Questi gunkan di salmone sono semplicissimi per l’aperitivo.
Ingredienti
- Salmone affumicato pretagliato
- Formaggio in crema
- Uova di Lompo (sembrano caviale, sono un pochino più dure, il sapore è molto simile, ma c’è un’immensa differenza…una scatoletta non costa più di 3 o 4€ al supermercato!)
Procedimento
1 – Staccate le fette di salmone dalla confezione con estrema attenzione, perchè tendono a rompersi. Cercate di ricreare con un coltello dei rettangoli di pesce di 3x6cm circa.
2 – Su ogni fetta posizionate del formaggio cercando di dargli una forma cilindrica e arrotolate il salmone attorno. 3 – Disponete i gunkan in piedi sul piatto di portata e aiutandovi con un cucchiaino posizionate le uova di Lompo come decorazione, potete decidere di gustare i gunkan con la soia o nature.Avete preparato un aperitivo sofisticato in pochi istanti! Un buon Prosecco ghiacciato ci sta d’incanto…