La mia grande passione è cenare con un vassoio davanti a un bel film, anche se si è soli perché trattarsi male, giusto?! Quindi zucchine ripiene! Quelle tonde mi sembrava facessero molto scena ma mi sento di consigliarvi quelle tradizionali che cuociono nella metà del tempo (in 30 min sarà tutto pronto)!
Ingredienti
- zucchine
- 1 scalogno o 1/2 cipolla
- 1 uovo
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- una presa di maggiorana
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1/2 bicchiere di latte
- 3 fette di pane raffermo
- olio evo
Procedimento
1 – Sbollentate in acqua salata le zucchine per 5 min, subito passatele sotto l’acqua fredda in modo da poterle maneggiare e renderle più verdi.
2 – Intanto mettete il pane a bagno nel latte. Se si tratta di zucchine tonde tagliate solo un pezzettino in cima, se sono quelle tradizionali tagliatele a metà. In entrambi i casi privatele quasi totalmente della polpa con l’aiuto di uno scovolino. 3 – Tagliate a pezzettini la cipolla e soffriggetela nell’olio, aggiungete subito la polpa delle zucchine e saltatela in padella finché non vi sembra quasi cotta (5 min). 4 – Mettete la polpa e tutti gli ingredienti, tra cui il pane raffermo privato del latte in eccesso, nel frullatore e frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo. 5 – Con la crema ottenuta riempite le zucchine e infornate a 180°C per 20 min circa se avete zucchine allungate, se sono tonde per 40/45 min.Potete consumarle anche fredde nei giorni successivi, quindi consiglio di abbondare nelle dosi!