Ed eccomi con la mia tanto agognata Amarascata*! Ma come sempre il frigo non collabora… solo ingredienti salati… Ça va sans dire ricetta salata! Stacchiamoci dalla solita idea che le marmellate sono solo dolci ed apriamoci a un mondo di sperimentazione! Basta avere il formaggio giusto e il connubio è perfetto!
Nel mio caso da maniaca del piccante una goccia di essenza di senape per render il contrasto più netto non poteva mancare!
Ingredienti
- un cucchiaio di amarascata (perfetta perché non è troppo dolce ed ha una consistenza propria)
- un formaggio a scelta possibilmente a forma tubolare tipo Caprice de Dieu (nel mio caso) o caprino
- 3 fette di Jamon Iberico o Crudo di Parma
- una e dico non più di una goccia di essenza di senape
- insalata novella (facoltativo)
- petali di fiori commestibili (facoltativi, si trovano in molti supermercati)
Procedimento
1 – In una ciotolina unite l’amarascata e la goccia di essenza di senape, maneggiando l’essenza con cura evitando di toccarla con le mani perché è irritante. In caso anche senza senape la ricetta sarà divina!
2 – Stendete i prosciutto in modo da creare una superficie uniforme e arrotolateci il formaggio come se fosse sushi, tagliate e mettete un pochino di marmellata su ogni fetta. 3 – Disponete il tutto su un letto di insalata novella e petali o semplicemente su un crostino.Tempo di preparazione? Un minuto e mezzo!
*Per chi non la conoscesse l’amarascata è una confettura extra di marasche: piccoli frutti più o meno simili alle amarene. (Per cui impazzivo fin da piccola, storie di merende dalla nonna…)