Stufa di mangiare arance spremute, affettate, o nature ho deciso di farle flambé, rischiando di incendiare casa… Prima di farle flambé assicuratevi di: avere i capelli legati, non indossare nulla di sintetico, non avere materiali infiammabili in zona, etc.. Altrimenti ho ugualmente la soluzione per voi: il finto flambé molto meno rischioso e ugualmente buono!
Ingredienti per un’arancia
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di liquore all’arancia tipo Grand Marnier
- una manciata di pistacchi sbucciati non salati
- pepe dello Sichuan
Procedimento
1 – Tagliate la buccia delle arance con un coltello in modo che la polpa sia a vista e affettatele a rondelle. Con un coltello tritate una manciata di pistacchi. Scegliete una pentola con i bordi abbastanza alti e il fondo piatto.
2 – Per flambare: a fuoco medio mettete le arance in padella, cospargetele di zucchero e bagnatele di liquore, se siete esperti inclinate la pentola lontano da voi verso i fornelli e in un attimo s’infiammerà creando una gradevole crosticina croccante sulle arance. Per esser sicuri di non bruciarvi usate dei fiammiferi lunghi. 3 – Per la finta flambatura: mettete le arance a fette in padella con lo zucchero e cuocetele un minuto per lato. Poi levatele e mettete in pentola con il succo che hanno lasciato un po’di liquore, fatelo rapprendere e avrete una deliziosa crema. 4 – Impiattate e decorate con i pistacchi e una spolverata di pepe, in modo da avere una componente croccante e una leggermente piccante che esalti la dolcezza delle arance.