Troppo facile esser creativi quando il frigo è pieno! Questo piatto è frutto di quello che mi è comparso davanti aprendo l’anta di frigo e congelatore… Dunque avevo calamari congelati, pomodorini, avocado, metà limone e riso venere. Non c’era traccia neanche di un po’ di burro, che tristezza! Mi rendo conto che il mio frigo contenga prodotti “strani” ma è più probabile che acquisti questi cibi rispetto a quelli tradizionali solo per la curiosità di provarli.
Cogita, cogita e cogita ancora: questo è il risultato! Lo ammetto sono quasi sorpresa anche io!
Ingredienti
- 2 pugni di riso venere
- calamaretti puliti (li avevo nel congelatore, se sono freschi saranno ancora meglio!)
- 5 pomodorini
- 1/2 avocado
- limone
- olio extravergine d’oliva
- vino bianco
- sale
Procedimento
1 – Fate scongelare i calamaretti. Mettete a bollire l’acqua per il riso e appena bolle salatela e mettete il riso. Non spaventatevi l’acqua di cottura diventerà scurissima. Fate cuocere per 20 min circa assaggiando che sia cotto al punto giusto e scolatelo.
2 – Intanto in una ciotolina schiacciate la polpa del avocado con una forchetta e aggiungete qualche goccia di limone per evitare che si scurisca. 3 – In una padella saltate i calamaretti con un po’d’olio (se volete uno spicchio d’aglio), i pomodorini tagliati in quarti per qualche minuto a fuoco vivace e sfumate con un goccio di vino bianco e un pizzico di sale. Non cuocete troppo a lungo i calamari altrimenti diventeranno gommosi. 4 – Disponete sul piatto prima il riso, poi l’avocado (una componente cremosa è perfetta col riso bollito), e i calamaretti saltati. Per voi un piatto unico un po’diverso dal solito con difficoltà minima!