In ogni ristorante cinese al posto degli involtini primavera ordino questi cetrioli in agrodolce, la ricetta di riferimento, che ho cercato di ricreare è quella del Giardino di Giada di Milano. Prepararli è banale ma per riuscire a farli come piace a me ho provato più ricette e da queste ho ricavato la mia. Sono ottimi come antipasto o contorno, col loro retrogusto acetoso possono essere perfetti per accompagnare piatti molto grassi come la carne di maiale. Potete usarli anche nell’hamburger come alternativa ai pickles tradizionali.
Ingredienti per 2 persone
- 1 cetriolo medio
- 2 cucchiai di miele (d’acacia se volete un sapore più dolce, di castagno se volete una nota amarognola)
- 2 cucchiai d’aceto di mele (quello di riso faccio sempre fatica trovarlo)
- 1 peperoncino secco
- 1 ciuffo di coriandolo fresco (facoltativo)
- sale grosso
Procedimento
1 – Lavate il cetriolo e intagliatelo se avete uno strumento adatto, altrimenti semplicemente tagliatelo a metà per il lungo e poi ancora a metà.
2 – Quindi riducetelo a tocchetti di 2-3 cm, metteteli in un colapasta e cospargeteli di sale grosso così che il cetriolo perda il suo amaro. 3 – Passata una mezzora sciacquateli. 4 – In una ciotola unite il miele, l’aceto e il peperoncino secco, mescolate fino a ottenere una salsa fluida e immergete i cetrioli, dimenticateveli in questa salsa in frigo per almeno 6 ore o una notte. 5 – Solo al momento di mangiarli levateli dalla salsa e cospargeteli di coriandolo tritato.