La cipolla di Breme è un ortaggio straordinario che ogni persona che abita tra Lombardia e Piemonte dovrebbe conoscere, si tratta di una cipolla rossa estremamente dolce e verstatile che viene coltivata a Breme, un piccolo comune in provincia di Pavia, a circa un’ora di macchina da Milano. In molti la definiscono la cipolla di Tropea del Nord ma il paragone è un po’riduttivo perchè ha delle caratteristiche diverse sia per forma che per gusto.
La cipolla di Breme ha una forma tonda e appiattita, riesce tranquillamente a superare il kilo, il sapore è delicato e poco pugente, tanto da valerle il nome di “la Dolcissima”.
Ogni anno in questo periodo si tiene la Sagra della cipolla di Breme, siamo alla 36° edizione, si è passati da una sagra di tre giorni a una di nove, con tanto di capannone stabile. Le date sono dal 8 al 17 Giugno 2018. Per tutte le info cliccate qui.
La sagra oltre a esser organizzata molto bene è la situazione ideale per testare la versatilità di questo ingrediente.
La zuppa di cipolle è imprescindibile, poi ci sono gli spaghetti alla salsa di cipolle, frittata di cipolle, cipolla in insalata con tonno e fagioli, cipolla e acciughe, cipolle cotte e la crostata di cipolle. In alcune serate speciali preparano anche la pizza alla cipolla.
Nel menù sono presenti anche tutti i piatti più tradizionali da sagra come polenta, grigliata di carne e patatine. In abbinamento sono proposti dei vini della zona o birre artigianali.
Durante la manifestazione è possibile acquistare le cipolle dagli agricoltori della zona e il prezzo è fisso 10€ per 4,5 kg.
La sagra è un pretesto per scoprire le piccole meraviglie di Breme. Meritano una visita il battistero e la cripta dell’abbazia per capire pienamente la storia millenaria di questo luogo.
Ai più golosi consiglio di passare dal bar del paese per provare il gelato artigianale realizzato con la cipolla di Breme e guarnito con confettura di cipolla. Ammetto che l’idea possa sembrare strana ma è un prodotto molto interessante. Nel bar si respira un’atmosfera autentica, se volete fare un salto temporale nella vita di campagna dedicate qualche minuto a osservare la parete ricoperta di foto storiche nella saletta laterale.