Dimenticatevi tutto quello che sapete sul caffè. La moca, l’espresso e la Cuccuma stanno diventando desuete se non preistoriche. Facciamo largo alla tecnologia applicata al caffè.
Se volete darvi un tono entrate in un bar che serve Specialty coffee e con aria sprezzante ordinate un Chemex, anche suona come un farmaco da banco.
Di cosa si tratta? Una sorta di clessidra di vetro, vero e proprio oggetto di design, all’interno della quale si prepara il caffè filtro. Il risultato è un caffè filtro limpido e molto profumato.
Se invece ordinerete un FrenchPress per la preparazione del caffè utilizzeranno una caffettiera a stantuffo in cui si mettono in infusione acqua e caffè, passati 3 minuti circa, si preme lo stantuffo separando la bevanda e la polvere di caffè. In questo modo si ottiene un caffè lungo, molto in voga nel Nord Europa.
L’AeroPress sembra tutto tranne che una macchina per il caffè. E’ creata da un filtro, un contenitore e un pistone, a vedersi ricorda un componente del motore.
Con l’AeroPress si prepara il caffè all’interno dell contenitore con acqua e caffè, ci si posiziona sopra la tazza e quando è terminata l’infusione schiacciando il pistone il caffè viene filtrato nella tazza. E’ un metodo innovativo che sfrutta la pressione e la percolazione.
V60 è un grande filtro dalla forma conica, inclinata di 60° al cui interno si mette la polvere di caffè e in due tranches si versa l’acqua mischiando delicatamente la miscela. Piano piano la il caffè cola da solo nella tazza ed è pronto.
La novità più significativa è che tutte queste macchine per preparare il caffè si usano lontano dal fuoco, paradossalmente basta un bollitore elettrico e uno di questi gadget per preparare un buon caffè.
Se volete scoprire tutte le novità sul caffè il posto giusto è il Milan Coffee Festival dal 30 Novembre al 2 Dicembre.
Se invece siete curiosi di scoprire come funzionano gli apparecchi di cui vi ho parlato, qui il link al sito di Lavazza che ha prodotto dei video esplicativi a riguardo molto interessanti. Per completezza d’informazione segnalo che non ho nessuna collaborazione con Lavazza, segnalo il sito solo per fornire degli approfondimenti al tema caffè.