Nell’orto sono cresciute miracolosamente due zucche, dato che è improbabile che si trasformino in cocchio, cosa preparare se non una buonissima crema di zucca?!
Esistono mille varianti della crema di zucca, io preferisco darvi la ricetta base e poi deciderete voi come arricchirla o se lasciarla light.
Ingredienti x 4-6 persone
- 1 kg di polpa di zucca senza semi
- 1 patata spelata
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- 5 cucchiai d’olio d’oliva
- 2 foglie d’alloro
- 2 litri d’acqua
- sale o dado vegetale
Procedimento
1 – Tagliate tutti gli ortaggi grossolanamente. Cominciate mettendo in un pentolone l’olio, la cipolla, l’aglio, il dado e l’alloro e cuocete a fuoco vivo finché la cipolla non comincia ad appassire.
2 – Unite la zucca e la patata e sempre a fuoco vivo cuocete per 20 minuti circa, se avete paura di bruciare il tutto o non avete una pentola antiaderente vi consiglio di aggiunger un bicchier d’acqua. Vi accorgerete subito quando le verdure saranno cotte perché si sfalderanno. Levate quindi l’alloro e l’aglio finché sono visibili. 3 – Quando le verdure saranno ben cotte aggiungete un litro d’acqua circa e servendovi del frullatore ad immersione frullate completamente il tutto, ottenendo così una crema omogenea. 4 – Aggiungete l’acqua rimanente alla crema e fate sobbollire leggermente per una decina di minuti.Quando la crema di zucca raggiungerà la densità desiderata salate il tutto.
Potete servire la crema si zucca con del pane tostato o dei crostini fritti nel burro, potete decorarla con del rosmarino o della cannella in polvere che ben s’associa alla zucca o semplicemente con del parmigiano grattugiato. Se volete renderla ancor più vellutata potete aggiunger a termine della cottura della panna o panna vegetale. In fase di preparazione potete sostituire alla cipolla bianca due scalogni per una crema più profumata.
Potete fare tutte le modifiche che volete, del resto la cucina è solo un bellissimo gioco!