Cosa c’è di meglio di una crostata alla frutta fatta in casa? Ma non di quelle con la marmellata, quelle con la crema pasticcera come la facevano le Nonne! Quella che quando la vedevamo da bambini volevamo subito rubare un lampone di nascosto o assaggiare la crema col dito. Vi ricordate? Vi ricordate la gioia dopo averla guardata per tutto il pranzo quando finalmente arrivava il momento tanto agognato del dolce?! Quel momento che seguiva le fatiche d’Ercole per sopravvivere ai tanto odiati spinaci? O alla “carnina che fa tanto bene” e che si vorrebbe solo dare al cane?!
Ebbene si parlo proprio di quella torta quella con cui ci si sporcava la faccia e naso compreso!
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 gr farina
- 150 gr zucchero bianco
- 150 gr burro morbido
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- fagioli secchi
Procedimento pasta frolla
1 – Amalgamate tutti gli ingredienti, cercando di non lavorare troppo l’impasto quando avrete una pasta uniforme fatene una palla e lasciatela riposare in frigo per 30 min almeno.
2 – Poi stendetela e mettetela in una tortiera. Dato che dovrete cuocer solo la frolla, il miglior metodo è quello di ricoprirla con della carta da forno o d’alluminio e metterci sopra dei fagioli secchi affinché mantenga la forma. Cuocete per circa 20 min in forno a 180°C , e altri 10 min circa senza fagioli e fate raffreddare la vostra base di frolla.Ingredienti per la crema pasticcera
- 150 gr zucchero bianco
- 75 gr farina
- 4 tuorli d’uovo (io compro sempre le uova “0” allevamento biologico a terra, sono migliori e le galline sono trattate dignitosamente)
- 1/2 litro di latte intero (anche parzialmente scremato va benissimo, la crema resta solo un pochino meno densa)
Procedimento per la crema pasticcera
1 – Fate bollire il latte in un pentolino piuttosto grande.
2 – Unite a parte in una ciotola i tuorli, lo zucchero e la farina facendo attenzione a non lasciar grumi, aiutandovi con una frusta da cucina. 3 – Unire il composto al latte e fate bollire mischiando continuamente finché la crema non sarà densa.Prima di metter la vostra deliziosa crema pasticcera sulla pasta frolla sarebbe meglio lasciarla raffreddare.
Quindi non resta che sparger con un cucchiaio la crema sulla pasta frolla e decorarla coi lamponi o i frutti che preferite. Per un tocco in più è sufficiente una spolverata di zucchero a velo.