Sempre più amici per un motivo o per l’altro stanno cominciando ad avvicinarsi alla pasta integrale o al kamut, così ho pensato di sviluppare una ricetta super rapida ed iper sana, per chi vuol mangiare bene ma non piatti tristi. (Notate la meraviglia della porosità di questi fusilloni biologici!)
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di fusilloni al Kamut (o la pasta che preferite)
- 300 g di filetti di cernia (ero di fretta e ammetto di averla presa surgelata, almeno era perfettamente pulita!)
- 100 /200 g di pomodoro a cubetti senza semi
- olive nere in salamoia senza nocciolo
- aglio
- peperoncino
- menta
- olio extravergine d’oliva
Procedimento
1 – Per preparare il sugo ci vuole un attimo quindi fate bollire e salate subito l’acqua! Appena bolle buttate la pasta e scolatela un minuto prima.
2 – Per il sugo mettete poco olio in padella, l’aglio e il peperoncino, fate sfrigolare a fuoco vivo un attimo e aggiungete il pomodoro e le olive, dopo circa un minuto aggiungete i bocconcini di cernia e saltateli finché non sono cotti, ci mettono veramente un attimo! 3 – Quindi unite la pasta scolata e fatela saltare a fuoco vivo.Servite con della menta o del basilico se siete allergici o se preferite un accostamento più tradizionale.
Questo piatto si prepara in meno di 10 minuti e fa quasi da piatto unico, fate seguire un’insalata o qualcosa di leggero e la cena è servita!!!