Dopo il viaggio in Malesia di questo inverno questo paese mi è rimasto nel cuore, così come i suoi profumi, i colori, le spezie, i bellissimi mercati e i mille banchetti di street food.
I piatti che ho amato di più sono quelli rapidi e poco artefatti, quelli alla portata di tutti e che tutti gustano per strada e con il caldo mi è venuta voglia di ritrovare quei sapori.
Il granchio è un ingrediente molto diffuso nella cucina orientale e si presta a mille interpretazioni, ognuna un po’differente dall’altra. A mia volta ho riadattato tutto perché questa ricetta si possa cucinare anche a casa senza impazzire a reperire in diversi ingredienti.
Ingredienti per 2 persone
- 1 granchio medio o granciporro da 500g circa (fresco o congelato)
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di curry medio
- 2 cucchiai di farina
- olio di semi
Procedimento
1 – Io ho usato un granchio congelato (non sempre si trovano), quindi è necessario sbollentarlo o scongelarlo mettendolo in frigo per una sera. Non prendete i granchi ancora vivi perché è troppo crudele…
2 – Quindi tagliate in pezzi grossolani il granchio. Il metodo migliore è usare un grande coltello con una lama spessa e robusta facendo attenzione a non farsi male. 3 – Versate un filo d’olio in pentola e fate cuocere l’aglio e lo zenzero. Infarinate i pezzi di granchio e saltateli in padella con un filo l’olio fino a quando il carapace avrà un bel colore. 4 – Aggiungete un bicchiere d’acqua, il concentrato di pomodoro e il curry, lasciate cuocere a fuoco dolce fino a far ritirare la salsa. 5 – Servite cospargendo con abbondante coriandolo e non abbiate paura di sporcarvi le mani! Volendo si può aggiunger anche del latte di cocco e trasformare questo piatto in una zuppa gustosa o semplicemente accompagnare il granchio con del riso bianco.