Per voi un’altra delle specialità del mio papà con cui sono cresciuta! E’ un piatto jolly che potete usare come antipasto, insalata o piatto unico, in ogni situazione che sia pranzo o cena ne esce sempre vittorioso, il dispendio di energie per prepararlo è minimo e sbagliarlo è quasi impossibile! Ovviamente avendo pochi ingredienti è necessario che siano di prima qualità!
Ingredienti per una persona
- 2 carciofi spinosi
- 6/7 gamberoni nostrani freschi o surgelati
- qualche scaglia di pecorino dolce
- uova di lompo
- peperoncino
- limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento
1 – Lavate i carciofi, tagliateli a metà, rimuovete con un coltello le “barbe”, le piccole foglie interne e le spine esterne.
2 – Metteteli a bagno in una bacinella con acqua fredda e il succo di mezzo limone. 3 – Intanto mettete a bollire i gamberoni per 4 min circa, finché non avranno preso colore, a quel punto passateli subito sotto l’acqua fredda e sgusciateli a mano. 4 – Asciugate i carciofi e tagliateli a fettine sottili a mano ( o con una mandolina). Unite carciofi e gamberoni nel piatto, tagliate qualche scaglia di pecorino, decorate con un cucchiaino di uova di lompo, una grattata di peperoncino, olio e limone, e il gioco è fatto in non più di 10 min!