Alla domanda cosa mangiano i blogger d’estate la risposta è tutto quello che si può evitare di cucinare. Cose rapide e gustose che richiedono pochi attimi di preparazione. E’ il momento di puntare sulla frutta e la verdura di stagione. Poi aggiungiamo che sono una consumatrice seriale di feta. Alterno in modo quasi maniacale feta e pomodori, feta e melone, feta e anguria, non c’è ingrediente che non abbia provato abbinato a questo formaggio greco.
Quando stavo in Francia spesso nei piccoli bistrot proponevano albicocche e chèvre, che nel mio caso si è tramutato in albicocche, feta, cipolla di Breme, basilico e yogurt.
La cipolla di Breme, se non la conoscete già, è in assoluto la miglior cipolla da consumare in insalata, è molto più delicata di quella di Tropea. Si tratta di cipolloni XXL che arrivano a pesare anche 1 kg, il cui gusto è leggero e dolce e si digeriscono senza difficoltà.
Ingredienti per 1 persona
- 3-4 albicocche mature
- 80-100 g di feta
- 1 cucchiaio di yogurt naturale
- qualche fettina di cipolla di Breme
- foglioline di basilico
- olio extra vergine d’olive
- pepe nero
Procedimento
1 – Dividete le albicocche in quattro spicchi, rimuovendo il nocciolo.
2 – Tagliate la cipolla di Breme e spezzettare la feta. 3 – Componete il piatto unendo gli ingredienti, aggiungendo lo yogurt, il pepe, il basilico e solo prima di mangiare l’insalata versate un filo d’olio. Il sale non è necessario perché la feta è piuttosto sapida. 2 – Mettetelo a friggere nell’olio ben caldo. Vedrete che si gonfierà in un attimo, attendete che sia bello dorato e appoggiatelo sulla carta da cucina per assorbire l’olio. 3 – A questo punto non si deve far altro se non vestire la pizza fritta con quello che si vuole. Qui l’ho preparata con sugo di pomodoro, parmigiano e origano, ma non fatevi intimidire dalle ricette più classiche, osate senza timore e ricordate che potete anche tagliarla a metà come fosse un panino e farcirla.