Sono entrata a tutto titolo a far parte degli appassionati di frullati ed estratti fatti in casa. Così mi sono lanciata in una nuova ricetta che mi ha dato immense soddisfazioni: il latte di mandorle.
Il latte di mandorla è un prodotto che fino a oggi ho acquistato nei supermercati biologici a carissimo prezzo, ma si può preparare a casa semplicemente con mandorle, acqua e un frullatore.
E’ una bevanda molto nutriente e contiene tantissime sostanze che fanno bene all’organismo come ferro, calcio, sali minerali e vitamine, ovviamente tutto dipende dalla qualità delle mandorle utilizzate.
Ingredienti per 1 litro di latte di mandorle
- 1 litro d’acqua naturale
- 100 g di mandorle fresche sgusciate e spelate
Procedimento
1 – Mettete le mandorle in una bacinella, copritele con dell’acqua e fatele riposare per qualche ora, l’ideale sarebbe per una notte.
2 – Scolate le mandorle e mettetele nel frullatore (meglio il blender) con un paio di bicchieri d’acqua, frullate fino a ottenere una preparazione densa e cremosa. 3 – Se preferite un latte di mandorla perfettamente filtrato ci si può organizzare come per filtrare il brodo: con un colino a maglia fine e un panno di cotone. Se invece vi piace un latte più granuloso e nutriente basta un colino a maglia fine. 4 – A seconda dei casi mettete la crema nel colino o appoggiate prima il panno. Assicuratevi di aver posizionato un contenitore sotto al colino per non far danni. 5 – Versate lentamente l’acqua naturale sulla crema, così otterrete il latte di mandorla. Conservatelo in frigorifero e servitelo fresco, dura tranquillamente un paio di giorni.