Il pepe di Sichuan da diverso tempo la fa da padrone nella mia cucina e ogni scusa è buona per inserirlo in qualche piatto. Ha un sapore leggermente pungente, non ricorda neanche lontanamente gli altri tipi di pepe, è molto profumato e lascia in bocca un retrogusto che può ricordare il limone o la citronella.
Spesso è usato nelle pietanze cinesi a base di carne e serve a sgrassare nel caso dei fritti, oltre a esser perfetto per i secondi è ottimo con la frutta. Può esser il tocco in più per personalizzare una macedonia e per darle carattere.
Ingredienti
- 1/2 pompelmo rosa
- 1 kiwi
- 1/2 papaia
- 1/2 mango
- 1 fetta di melone
- 2 fetta d’ananas
- 1 fetta di cocco fresco
- 10-12 grani di pepe di Sichuan
Procedimento
1 – Pulite e tagliate la frutta a pezzi della dimensione che preferite (meglio un po’grande che troppo piccola).
2 – Pulendo il mango è utile ricordarsi che al centro ha un grande seme che ricorda un osso di seppia, quindi bisogna girarci attorno. 3 – Per tagliare il pompelmo “a vivo” basta eliminare la buccia lasciando attaccata la pelle che ricopre gli spicchi e poi intagliare tra la polpa il lato, ottenendo delle fette senza pelle. Il succo del pompelmo vi può esser molto utile per non fare ossidare la frutta se non si mangia subito. 4 – Una semplice aggiunta di pepe di sichuan e la macedonia è completa.