Sapete come si prepara un ottimo pollo arrosto? Per intenderci un pollo arrosto di quelli con la pelle croccante e saporito, ma non asciutto. Ridicolo a dirsi, ma tutti danno per scontato che una persona nasca con la scienza infusa del Pollo Arrosto ma nella realtà quasi ovunque si mangia del pollo secco e stopposo. In questa ricetta vi abbino dei chiodini trifolati al posto delle solite patate al forno.
Ingredienti per il pollo arrosto
- 1 pollo, questo è per circa 3 persone
- timo
- rosmarino
- uno spicchio d’aglio
- olio Evo
- burro
- sale
- pepe
Ingredienti per i chiodini trifolati
- 400 g di chiodini coltivati
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
Procedimento
1 – Scaldate il forno a 180°C. Riempite il pollo con timo, rosmarino e aglio (e tutte le spezia che volete), salate e pepate sempre all’intero.
2 – Adagiate il pollo su una teglia con un po’d’olio e cospargete il pollo di burro, cominciate la cottura con il pollo su un fianco (per 10/15 min) poi giratelo sull’altro fianco (10/15 min) e terminate la cottura mettendolo a petto in su (30 min circa) finché non è bello dorato. Durante la cottura di tanto in tanto cospargetelo col grasso che si forma nella teglia. Se vedete che il pollo non si colora come vorreste alzate la temperatura del forno (ogni forno è un mondo a sé!) 3 – Lavate i chiodini e puliteli asportando le radici piene di terra. Scottateli in acqua bollente per 7/8 min, questo è un passaggio fondamentale, vi prego di farlo sempre, serve a render i chiodini pienamente commestibili. 4 – In pentola mettete l’olio, l’aglio e i chiodini, saltate a fuoco vivo per una decina di minuti, regolate il sale e aggiungete il prezzemolo tritato.Se avete voglia potete preparare le decorazioni per le zampe del pollo: basta piegare in due una striscia di carta da forno e tagliuzzarla con la forbice, girarla attorno a una zampa e fermarla con una graffetta, ripetete l’operazione per la seconda.