Osservavo il mio frigo e mi chiedevo cosa fare di una melanzana spaiata non più perfettamente soda ma ancora buona, così ho pensato alle polpette di melanzane vegane. Le melanzane sono veramente molto versatili e un ottimo sostituto della carne in molte preparazioni. Dalle cotolette di melanzane, che mi fanno impazzire, alle polpette o agli involtini.
Servono solo una melanzana, del pangrattato e dell’olio per friggere, sono perfette per un aperitivo o per secondo raddoppiando le dosi.
La ricetta è molto semplice ma come in ogni ricetta sono i dettagli che fanno la differenza. Ho cercato di spiegarla veramente passo a passo senza omettere nulla.
Ingredienti per 10 – 12 polpette
- 1 melanzana viola allungata di dimensione media
- 2 cucchiai di pangrattato più un po’ per la panatura
- sale
- olio per friggere
- salsa piccante facoltativa
Procedimento
1 – Scaldate il forno a 200°C e ricoprite una teglia con della carta da forno per evitare di sporcarla durante la cottura. Lavate la melanzana, eliminate l’estremità con il verde e fate qualche incisione sulla melanzana per favorire la cottura.
2 – Mettetela in forno senza alcun condimento per 30 min circa, fino a quando avrà perso tutta la consistenza, a volte serve un pochino di più, dipende dalla melanzana… 3 – Passatela sotto l’acqua fredda per raffreddarla rapidamente, serve qualche minuto. Se l’esterno è freddo l’interno può esser ancora caldo, fate attenzione. 4 – Spelate la melanzana e strizzate la polpa in modo da eliminare quasi tutta l’acqua, meglio la strizzate meno pangrattato servirà per le polpette. 5 – Frullate la polpa e aggiungete il pangrattato e un pizzico di sale. Il pangrattato serve per dare un po’di consistenza alle melanzane, per riuscire a farne delle palline, aggiungetelo gradualmente. A questo punto si possono aggiungere anche delle erbe o delle spezie, sta a voi. 6 – Una volta fatte delle palline con circa un cucchiaio d’impasto ciascuna passatele nel pangrattato avanzato per avere una leggera panatura esterna. 7 – Scaldate l’olio e friggete le polpette fino a quando saranno dorate. Servitele calde o fredde indifferentemente con un po’ di salsa piccante.