Per cominciare la rubrica dei ristoranti di indirizzi golosi ho pensato che avevo bisogno di un ristorante all’altezza: un luogo dove l’atmosfera è raccolta, il personale è educato e attento, e lo chef realmente cura ogni singola creazione! Che dire, Yoshinobu è il primo posto che mi è venuto in mente!
Yoshinobu è un autentico ristorante giapponese creato da Yoshinobu Kurio, chef di Osaka con esperienza ventennale, ha lavorato per sette anni come chef di Nobu… La sua cucina spazia dal classico sushi, sashimi e tempura fatti a regola d’arte, a piatti cotti e alla griglia, grigliati su carbonella naturale. Nel menù sono presenti anche piatti a base di carne che sono sempre piuttosto rari nello scenario milanese dei ristoranti giapponesi.
Tutto il pesce e le materie prime sono selezionate quotidianamente da Yoshinobu con estrema cura ed attenzione.
Per conoscer meglio le sue creazioni potete provare la Bento (la scatola che vedete qua sotto) o il menù del giorno che cambia in continuazione a seconda della disponibilità dei prodotti sul mercato e a seconda della fantasia dello chef.
Per la mia Bento Yoshinobu ha preparato: maki di ricciola piccante, insalata con canocchie e concassé di pomodori con salsa yuzu, calamaretto al vapore con salsa ponzu, tonno sauté con 5 spezie, melanzane e zucchine con salsa al miso e sesamo. Ovviamente il tutto accompagnato da riso bianco e zuppa di miso speciale.
Ancora curiosa di conoscer le capacità di Yoshinobu ho chiesto di prepararmi dei nighiri a sua scelta: ha creato un nighiri con filetto di rombo e un altro con orata, succo di kumquat e sale rosa himalayano indimenticabile!
Per finire mi hanno consigliato una mousse di patate viola con gelato sempre di patate viola molto particolare. Posso senza dubbio affermare che come sempre questo giapponese riesce a sorprendermi!
Yoshinobu
Via Parini 7, 20121 Milano
02.36591742
Chiuso la Domenica
Prenotate al sushi bar o vi perderete parte del divertimento! Yoshinobu saprà consigliarvi e stupirvi!
A pranzo è sui 15/20 €, la sera in linea con gli altri ristoranti giapponesi di alto livello circa sui 60 €.