Per tutti gli appassionati delle quiches, torte salate e simili una nuova creazione decisamente campagnola che farà al caso vostro. L’ideale per tirarvi fuori dai pasticci quando non sapete cosa preparare e non avete ore intere a disposizione (ma poi chi ha tutto questo tempo?!).
Il mio consiglio è: tenetevi sempre in frigo un foglio di pasta sfoglia o brisé e usatelo nelle situazioni d’emergenza!
L’idea è quella di fare una quiche un po’rustica a base ovviamente di uova, zucchine, cipollotti e pasta di salame. Se non vi piace la pasta di salame potete sostituirla con dei pezzetti di salsiccia o semplicemente depennarla dalla lista ingredienti!
Ingredienti per 6/8 persone
- un foglio di pasta sfoglia pronta
- 2 uova
- qualche cucchiaio di latte (o panna se la volete più soffice e non pensate al colesterolo)
- 2 cipollotti freschi
- 1 zucchina media
- 100gr di pasta di salame o salsiccia
- 2 cucchiai di parmigiano
Procedimento
1 – Scaldate il forno a 200/220°C, tagliate i cipollotti e le zucchine a rondelle, saltate il tutto in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
2 – Stendete la pasta sfoglia in una teglia imburrata e bucherellate il fondo con una forchetta, disponete le zucchine saltate, poi la pasta di salame a pezzettini. 3 – In una ciotola sbattete le uova col latte, il parmigiano e un pizzico di sale, distribuite uniformemente sulla sfoglia. Ripiegate con cura i bordi della sfoglia e passateli con un po’ di uovo perché si dorino, infornate per 25/30min. 4 – Potete gustarla sia calda che fredda o prepararla anche il giorno prima e scaldarla successivamente.