La Ratatouille è uno di quei piatti che appena vedo mi fanno sentire meglio, mi danno una sensazione di benessere ed allegria! Ormai inevitabilmente l’associo anche al topino cuoco dei cartoni, un piccolo guru peloso in campo di cucina e non solo:
“Gli uomini hanno qualcosa che mi affascina: non si limitano a sopravvivere… loro sperimentano, creano!” (Ratatouille)
E quale cosa migliore della cucina per sperimentare e creare? In quale altra attività si può trovare istantanea gratificazione se non la cucina?
La ratatouille raccoglie tutte le verdure che preferisco insieme! Vi propongo la ricetta classica provenzale ma sentitevi liberissimi di cambiarla aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente sperimentando nuovi accostamenti.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 4 zucchine
- 2 o 3 pomodori
- 1 cipolla bianca
- 2 patate
- 2 carote
- olio extravergine d’oliva
- origano
- basilico
- sale
Procedimento
1 – Scaldate il forno a 180°.
2 – Lavate e tagliate grossolanamente tutta la verdura, facendo attenzione a pelare le carote e a rimuovere i semi dai pomodori.Mettete tutta la verdura tagliata in una teglia, mettete dell’olio d’oliva per condire le verdure, dell’origano e sale. 3 – Infornate per 45/60 min rigirando ogni tanto le verdure. Solo un istante prima di servire decorate col basilico o diventerà scuro.
Se riuscite a procurarvi delle verdure come si deve vi assicuro che questo semplice piatto sarà semplicemente sublime! Così sublime da portare alle lacrime il critico gastronomico di Ratatouille!
Questo piatto è buonissimo anche il giorno dopo freddo, sarà la gioia di tutte le mie amiche salutiste in ufficio!