La Saketeca è uno dei posti che preferisco per fare due chiacchiere in tranquillità e massimo relax. E’ un locale curato e sobrio dove la sostanza è la cosa fondamentale: ottimi sake, drink a base di sake e piccoli piatti preparati con maestria. Unite questo alla gentilezza del personale e al fatto che i cani sono benvenuti, avrete tutti gli ingredienti per renderlo uno dei posti che frequento di più.
Qualche tempo fa qui sorgeva il ristorante Nozomi, dello stesso proprietario, che ora si è ingrandito e spostato qualche via più in là in via Calvi e resta il mio ramen restaurant di riferimento.
Qui hanno creato un concetto simile alla nostra enoteca ma applicandolo al sake (bevanda alcolica giapponese ottenuta dal riso fermentato), ne troverete di tutti i tipi sia caldo che freddo, il più pregiato. E’ possibile scegliere tra la bottiglia intera o il singolo bicchiere per poter spaziare tra i diversi sake. La lista dei cocktail tipicamente giapponesi è molto interessante, potete veramente trovare tutti quelli che assaporereste in un bar a Shibuya. Per chi è un po’più restio alle novità c’è anche una selezione di vini piccola ma ben impostata.
La cosa che preferisco è la scelta del bicchiere per il sake, si può pescare da una scatola il preferito, l’indecisione è sempre grande, sono tutti bellissimi e diversi tra loro.
Se si vuole, ma non è obbligatorio, si possono assaggiare dei piatti tipo tapas giapponesi in abbinamento al sake (e strano ma vero nessuno vi starà col fiato sul collo appena finito il vostro drink). Non sono porzioni abbondanti quindi se si vuole anche cenare qui almeno due piattini sono da ordinare. Ogni piattino si aggira tra i 7-12€, sono ben congeniati e il menu varia spesso. I fritti sono sempre croccanti e tra i piatti giapponesi ne spunta qualcuno che strizza l’occhio alla cucina italiana.
Provate la Saketeca e sappiatemi dire. Consiglio di riservare perché il locale è piccolo e gli affezionati sono parecchi.
Saketeca Go
Viale Piave 5
Milano 20129
0276015120
Chiuso Martedì, amici a quattro zampe benvenuti