Il te alla menta è la specialità di Marrakech, un te profumato, ristoratore e rovente. Così caldo che una delle poche speranze per raffreddarlo è versarlo a un metro di distanza dalla teiera, come fanno in maniera teatrale i camerieri in tutti i caffè della città. Così zuccherato da levare la spossatezza dal primo sorso, lasciando una sensazione di freschezza grazie alla menta.
Offrire il te alla menta è un gesto di ospitalità e amicizia, anche se a Marrakech è impensabile cominciare una trattativa per l’acquisto di un oggetto senza accettare un bicchierino di tè. E’ un po’come il caffè a Napoli, guai a non accettarlo!
La preparazione tradizionale richiede una teiera d’argento con il becco allungato e una menta speciale che si fa molta fatica a trovare fuori dal Nord Africa. La ritualità dei gesti è parte integrante della riuscita del te e le conferisce un fascino antico.
Quando bevete il te alla menta non illudetevi che sia una cosa sana perché non avete idea della quantità di zucchero per persona.
In ogni caso il mio consiglio è quello di assaggiarlo in una sala da te marocchina così da gustare pienamente questa esperienza.
Ingredienti per 2 persone
- 2 tazze d’acqua
- 2 cucchiaini di te verde
- un mazzetto di menta fresca
- zucchero a piacere, in Marocco abbondano
Procedimento
1 – Portare a ebollizione l’acqua.
2 – Mettere il te verde all’interno della teiera e irrorare con dell’acqua bollente. Attendere un minuto e buttare via l’acqua avendo cura di tenere le figlie di te all’interno della teiera. Questo serve per eliminare parte dei tannini contenute nelle foglie di te, che rendono amara la bevanda. 3 – Versare le due tazze d’acqua bollente nella teiera e unite anche lo zucchero e la menta. Lasciare in infusione per 5 minuti circa e il te alla menta è pronto.