Tempura di salvia che bontà!

Cosa c’è di più gustoso di un aperitivo con salvia fritta calda e un vino ben freddo o meglio assiderato come diceva il vecchio Totò?!
Ho approfittato di una gita in campagna per coglier della salvia fresca profumatissima e..come vedete ho trovato un intruso in cucina! Tranquilli la povera malcapitata non è finita in padella, scorrazza ancora allegramente tra fiori e prati.

Ingredienti 

  • salvia
  • farina
  • acqua frizzante
  • sale
  • olio per friggere

Procedimento

1 – Amalgamate insieme farina e acqua frizzante possibilmente fredda, finché non otterrete una pastella abbastanza densa, fate attenzione a non lasciar grumi, aiutandovi con una forchetta.
Vi state chiedendo come mai l’acqua frizzante?! Con le sue bollicine rende la frittura più leggera e vaporosa, piccolo trucco dello chef.

2 – Fate riposare la pastella almeno 20 min in frigorifero per aver una frittura più croccante, ma se siete in ritardo come spesso mi succede usate la pastella anche appena fatta.
3 – Immergete le foglie di salvia, precedentemente lavate e ben asciugare, nella pastella e poi direttamente nella pentola con l’olio bollente.
Quando la frittura è dorata asciugate la salvia fritta dall’eccesso d’olio nella carta da cucina e salate abbondantemente.

tempura

2018-02-16T11:04:31+00:00