Sono completamente dipendente dalle melanzane, e ho scoperto di non esser la sola…
Per arginare le calorie dovute a questa mia passione per la Parmigiana di Melanzane ho creato una ricetta light e piuttosto rapida.
Ingredienti per una persona
- 1/2 melanzana
- 1 mozzarella vaccina
- 4/5 cucchiai di passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- basilico
- parmigiano grattugiato
Procedimento
1 – Lavate la melanzana e tagliatela a fette di circa mezzo centimetro, cospargetele di sale e lasciate riposare per una ventina di minuti, in modo che la melanzana perda parte dell’acqua e del suo sapore amaro. Intanto scaldate il forno a 180°C.
2 – Sciacquate le fette di melanzana una ad una rimuovendo completamente il sale. 3 – Preparate una griglia sul fuoco e solo quando sarà bollente mettete le melanzane, fatele grigliare da entrambi i lati finché non saranno ben cotte (cotte, non carbonizzate…). 4 – Create una sorta di torre alternando una fetta di melanzana, un cucchiaio di pomodoro, una fetta di mozzarella e via dicendo! Infornate per 10/15 min finché la mozzarella non fonde, a questo punto cospargete la cima con del parmigiano e usate il grill del forno per qualche minuto per aver una gradevole colorazione dorata. 5 – Sfornate, impiattate, decorate con del basilico e un filo d’olio. Vi posso assicurare che la differenza tra la parmigiana light e quella fritta non è così abissale! Provare per credere!