Cosa fare se tre piantine striminzite di pomodori che avete piantato più per scommessa che per altro decidono di produrre quintali di verdura? Delle fantastiche Passate per l’inverno!
La ricetta e le quantità sono estremamente soggettivi. La cosa più importante è fare attenzione al processo di sterilizzazione dei vasetti e anche della cottura successiva. Non c’è da scherzare con gli sviluppi batterici nei prodotti alimentari. Per avere una maggiore certezza controllate sempre il tappo delle confezioni che abbia fatto il sottovuoto e cuocete il contenuto prima di utilizzarlo come base per i sughi. Se volete approfondire e preparare le conserve in sicurezza cliccate qui per le disposizione del Ministero della Salute in merito.
Ingredienti x 2 persone
- pomodori
- aglio
- olio Evo
Procedimento
1 – Sterilizzate i baratoli in forno (per queste procedure preparerò un post più approfondito).
2 – Fate bollire dell’acqua in una pentola e buttateci per un attimo i pomodori, levateli e metteteli in un contenitore con acqua fredda, in un istante sarà possibile pelarli. 3 – Mettere in pentola dell’aglio e olio Evo, aggiungete i pomodori spezzettati e un cucchiaio di zucchero, fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Prendete un frullatore ad immersione e frullate finché la salsa non raggiungerà la densità desiderata. 4 – Quando la salsa è ancora calda mettetela nei classici vasi sterilizzati, in vendita in tutti i supermercati, e chiudeteli con il loro tappo ermetico, metteteli appoggiati a testa in giù per una decina di minuti. Per assicurarsi che si sia creato il vuoto bollite i vasetti in una pentola d’acqua fino a che sarà uscita tutta l’aria e lasciare a raffreddarsi completamente in pentola. In ogni caso fate sempre riferimeto al link del Ministero della Salute. 5 – Quando deciderete di utilizzarli come base per i vostri sughi ricordate di salare bene e di cucinarli come fossero dei normali pelati, ovviamente molto ma molto più buoni! Avrete il gusto dei pomodori freschi per tutto l’inverno!