Solita storia… Frigo deserto! Ho rinvenuto delle carote e dello zenzero (nonostante le mie lunghe assenze e poche cure la mia piantina di timo se la passa alla grande) quindi senza troppi indugi l’unica soluzione è la soupe de carottes, italianizzandola nulla di più di una crema di carote, in una versione semplificata, con un numero ridottissimo di ingredienti. Non dimentichiamoci che questa soupe ha pochissime calorie ed è ottima per stimolare l’abbronzatura! E se non bastasse la potete portare in ufficio e gustare fredda magari con dei crostini.
Ingredienti per 2 persone
- 6/8 carote medie
- 1 litro d’acqua circa
- zenzero fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- timo
- peperoncino (facoltativo)
Procedimento
1 – Pelate le carote e tagliatele grossolanamente a pezzetti, in una pentola fonda rosolatele con dell’olio extravergine d’oliva e se vi piace un pochino di peperoncino.
2 – Appena vi sembreranno rosolate, dopo un paio di minuti, aggiungete un litro d’acqua calda, una grattata di zenzero a piacere e fate sobbollire per 20min circa finché le carote non saranno completamente cotte e potrete inciderle facilmente con una forchetta. 3 – Quindi frullate le carote e il loro liquido (sta a voi decider la consistenza) fino ad ottenere una crema uniforme, se vi sembra troppo liquida continuate la cottura per qualche minuto. 4 – Regolate il sale e se volete decorate con del timo fresco o un filo d’olio crudo o della panna acida per ottenere un risultato più elegante.