Venerdì pesce! Una volta suonava quasi come una minaccia, ora non c’è nulla di più buono. La scusa per un sushi o per preparare un piatto che può durare tutto il week-end.
Ho cercato le sarde per questa preparazione ma è stato come cercare un ago in un pagliaio e poi ho pensato che la ricetta si adatta benissimo a qualunque pesce bianco “povero” quindi delle alici già pulite sono il perfetto sostituto!
Ingredienti per 4 persone
- 600-700 g di alici o sarde pulite
- 500 g di cipolle bianche o dorate
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 cucchiai d’uva passa
- 4-5 cucchiai di farina
- 250 ml d’aceto di vino bianco
- 2 cucchiai di zucchero (la quantità può variare in base ai propri gusti)
- 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- olio per friggere
Procedimento
1 – Mettete l’uva passa in una tazza con dell’acqua tiepida per ammorbidirla.
2 – Sciacquate le alici o le sarde, controllate non abbiano lische e asciugatele appiattendo i due filetti. Infarinatele e friggetele fino a quando saranno dorate. Il mio suggerimento è utilizzare l’olio ben caldo e non friggere troppi pesci per volta. Terminato di friggere mettete le alici sulla carta da cucina per asciugarle dall’olio in eccesso e salate leggermente. 3 – Tagliate finemente le cipolle e fatele rosolare con l’olio senza bruciarle a fuoco dolce, dovranno diventare trasparenti e perder la loro consistenza. Ci vorranno 10-15 min circa, quando le cipolle saranno pronte aggiungete l’aceto e lo zucchero, alzate la fiamma e attendete che il liquido evapori, quindi lasciate riposare a fuoco spento. 4 – In una pirofila alternate uno strato di alici o sarde fritte, uno di cipolle e un po’ di pinoli e uvette ammorbidite, procedete così fino a colmare la pirofila. Coprite tutto con una pellicola trasparente e fate insaporire in frigo per almeno 7-8 ore, meglio se una giornata intera.