Se un ingrediente è buono non ha bisogno di artifici per esprimersi al meglio, niente amaretti o simili per la mia zucca!
Solo una cipolla di Tropea dolcissima, un filo d’olio e dritta in forno! Può essere un contorno perfetto per un roast beef o una base per un’insalata invernale con l’aggiunta di un po’di formaggio cremoso e anche il giorno dopo calda o fredda è ancora divina.
Ingredienti per 4 persone
- mezza zucca
- 1 cipolla di Tropea
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- pepe da macinare
Procedimento
Le quantità di questa ricetta non sono vincolanti, sta a voi decidere quanta zucca volete preparare, potete anche non metter la cipolla o metterne il doppio, tutto dipende dal vostro gusto.
1 – Scaldate il forno a 180°C e tagliate la zucca a fette spesse un centimetro (pulitela dai semi e dalle barbe interne), sbucciate la cipolla e tagliatela a metà per il lungo e poi in spicchi. Cospargete il tutto con l’olio e infornate per 30-40 minuti fino a quando la zucca sarà molto morbida e prima che la cipolla si bruci prendendo un sapore amarognolo.
2 – Cospargete il tutto con l’olio e infornate per 30-40 minuti fino a quando la zucca sarà molto morbida e prima che la cipolla si bruci prendendo un sapore amarognolo