Arriva il bel tempo e per l’emozione mi faccio cogliere dal raffreddore…Per fortuna zuppe calde e zenzero sono antichi rimedi contro il raffreddore, quindi una zuppa calda che contenga anche lo zenzero è una soluzione imbattibile!
Per trovare una zuppa di questo tipo ho dovuto rispolverare le mie nozioni di cucina asiatica dove zuppa e zenzero sono due parole spesso legate nella stessa frase. Così ho ottenuto una zuppa fumante pronta per guarire tutti i raffreddati.
Ingredienti per 4 persone
- 2 porri
- 2 carote
- 8 chele di granchio precotte surgelate
- 1,5 litri di brodo di verdure ( o acqua + dado di verdure)
- 2-3 cm di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
Procedimento
1 – Spelate le carote e tagliale a rondelle sottili, quindi tagliate nello stesso modo anche il porro.
2 – Preparate una pentola capiente con un filo d’olio e saltate le verdure facendo attenzione a non bruciarle, quando cominciano ad appassire versate il brodo e cuocete a fuoco medio per 10 minuti. 3 – Intanto immergete in acqua bollente le chele di granchio per qualche minuto e appena sono sgelate, passatele sotto l’acqua fredda per riuscire a maneggiarle. 4 – Cercate di rimuovere la polpa aiutandovi con uno stecchino, quando l’avrete estratta tutta mettetela direttamente nella zuppa e continuate a cottura per altri 8-10 minuti fino a quando la polpa si sarà amalgamata con la zuppa e le verdure saranno ben cotte. Servite subito ancora fumante, sentirete subito i benefici!